La Storia

La prima Società calcistica di Ospitaletto viene fondata nel 1923 con il nome “ Ospitaletto”; non si hanno grandi notizie di questo primo periodo, su cui però è in corso di redazione uno studio storico che verrà presentato in occasione della celebrazione del Centenario.

Nel 1949 la squadra riprende a disputare le partite nella Prima Divisione Lombarda, ma nel 1952 in seguito al sedicesimo posto ottenuto retrocede in Seconda Divisione, dove però nel campionato 1952/1953 vince la Coppa Lombardia, immortalata nella foto pubblicata.

Per i successivi 23 anni prende parte ai campionati lombardi di Seconda Divisione/Prima Categoria. Nel 1976 si classifica al primo posto nella Prima Categoria Lombarda approdando, così, in Promozione Lombarda dove rimane per cinque stagioni. Con il trascorrere degli anni la squadra cresce di livello passando dall’undicesimo posto del 1977 al primo del 1981 innescando, quindi, la promozione in Campionato Interregionale vinto, poi, l’anno successivo.

Questa vittoria consente all’Ospitaletto il passaggio in Serie C2 dove rimane per cinque stagioni.

Dopo un piazzamento a metà classifica ottenuto nei primi due anni, chiude terzo sia nel 1985 (in seguito alla sconfitta subita ai rigori dal Trento in occasione dello spareggio per il secondo posto) sia nel 1986 (dopo aver perso ai rigori lo spareggio con il Mantova) per arrivare poi primo nel 1987 approdando, così, in Serie C1 dove, però, rimane solo per l’annata successiva.

A causa del diciottesimo ed ultimo posto ottenuto nel girone A, infatti, viene retrocesso in Serie C2. Nel 1989 si classifica sedicesimo nel girone B di quest’ultima categoria. La squadra viene retrocessa dopo uno spareggio perso ai rigori con la Juventus Duomo, ma viene ripescata dai tribunali per la stagione successiva in seguito alla squalifica di altre tre società per inadempienze economiche.

Rimane, quindi, in questa serie fino all’annata 1993-1994 militando nei gironi E ed A. In particolare, nel 1991, dopo due stagioni chiuse nella zona bassa della classifica, affronta uno spareggio contro il Lecco perdendolo. Proprio a causa di questa sconfitta, l’Ospitaletto è costretto a sfidare le squadre degli altri gironi che hanno ottenuto la stessa posizione per salire al tredicesimo posto. Dopo due pareggi con Altamura e Casteldisangro, arriva la vittoria contro il Cecina che permette, quindi, agli “orange” di rimanere nella categoria.

La squadra continua, dunque, a giocare le sue partite in Serie C2 per altre tre stagioni classificandosi in fondo alla classifica per i primi due anni. Nel 1994, però, ottiene un secondo posto che le consente la seconda promozione in Serie C1 dove, purtroppo, rimane un solo anno in quanto, a causa del diciassettesimo posto nella stagione 1994-1995, viene retrocessa in Serie C2 dopo aver perso ai play-out contro la Pro Sesto.

Per i successivi tre anni rimane in C2 salvandosi per ben due volte ai play-out contro il Pavia e l’Olbia. Arrivato ultimo in classifica, nel 1998 l’Ospitaletto retrocede nel Campionato Nazionale Dilettanti. Anche in questo caso si piazza ultimo scivolando, così, in Eccellenza per poi passare in Promozione. A questo punto, la squadra fallisce.

Nel 2000, però, viene rifondata, ripartendo dalla Terza Categoria, con il nuovo nome “Football Club Ospitaletto 2000”.

Grazie al primo posto ottenuto, nel 2001 viene promossa in Seconda Categoria dove, sia pure attraverso trasformazioni e denominazioni, è rimasta fino al 2019, quando dopo la trasformazione con atto notarile del 18.07.2018 in ACD Ospitaletto, Società Sportiva Dilettantistica a Responsabilità limitata senza scopo di lucro, vince il Campionato ed abbandona dopo 18 anni la Seconda Categoria.

Attraverso una complessa operazione societaria che coinvolge l’Orsa Iseo l’ACD Ospitaletto consegue il titolo sportivo per disputare nella stagione sportiva 2019/2020 e nella stagione sportiva 2021/2022 i Campionati di Promozione, entrambi interrotti dalla pandemia da Covid 19; finalmente con la disputa dell’intero Campionato della stagione sportiva 2021/2022 consegue la Promozione in Eccellenza  con un vantaggio di 10 punti sulla seconda classificata.

Nella Stagione 2022/23 la squadra guidata da mister Vinicio Espinal ha chiuso il ritorno in Eccellenza con un ottimo quinto posto, raggiungendo i playoff, persi solo in semifinale contro il Caravaggio.

Nell’estate 2023 è stato sancito l’importante accordo societario con il Gruppo Musso per il rafforzamento della società, in vista di nuovi traguardi sportivi. L’accordo prevede una collaborazione triennale che ha l’obiettivo di costituire nel tempo un polo di riferimento calcistico per l’ovest bresciano e il raggiungimento di significativi risultati sportivi nell’attività agonistica in tutte le competizioni. A partire dal rafforzamento del Settore Giovanile, sia in termini quantitativi che qualitativi a sostegno di un vivaio sempre più importante. Con il riassetto societario dell’ACD Ospitaletto Calcio rafforza ulteriormente la compagine sociale con l’ingresso di nuovi soci nel gruppo storico dell’Ospitaletto che ne mantiene comunque il controllo.

La strada è tracciata e, con rinnovata passione e competenza sportiva, il nuovo gruppo si appresta ad affrontare il Campionato di Eccellenza 2023/24 che cade nell’importante anniversario dei 100 anni dalla fondazione della società sportiva.

Le milestones

  • 1920

    Cartellini storici

  • 1952 - 1953

    Ospitalettese Campione Lombardo di Seconda Categoria

  • 1952 - 1953

    Coppa originale del Campionato Lombardo

  • 1980

    Vittoria del campionato interregionale e ingresso in serie C2

  • 1980 - 1981

    La formazione che si classificò per il campionato interregionale

Ti piacerebbe iscriverti alla nostra scuola calcio?