Vittoria pesante e meritata per l’Ospitaletto, che al “Dossenina” piega 1-0 il Fanfulla al termine di una partita complicata e spigolosa, giocata su un campo ai limiti della praticabilità. A decidere l’incontro, nel finale, è la zampata di Mozzanica, entrato dalla panchina e subito protagonista. Tre punti fondamentali per la squadra franciacortina, che sale a quota 67 in classifica.
Così in campo
Con mister Quaresmini costretto in tribuna per squalifica, tocca ad Antonio Giosa guidare la squadra dalla panchina. Confermato il collaudato 4-4-1-1: Bonardi tra i pali, coppia centrale Gritti-Bakayoko, con Gualandris e Lleshaj sulle corsie. A centrocampo, Guarneri e Peli agiscono larghi, mentre Panatti e Dieng presidiano il centro. In avanti, Barwuah è il riferimento offensivo, supportato da Gobbi tra le linee.
La partita
Sin dai primi minuti si capisce che non sarà una gara spettacolare: il terreno pesante rende difficili le trame di gioco, trasformando la sfida in un vero e proprio duello fisico. L’Ospitaletto, però, mostra maggiore determinazione e costruisce la prima vera occasione del match: Guarneri si accentra da destra e lascia partire un sinistro velenoso che sfiora il gol, ma Tota è prodigioso nella deviazione in angolo.
Gobbi e Barwuah si battono con energia contro la retroguardia bianconera, ma il primo tempo si chiude a reti inviolate.
Nella ripresa, la squadra di Giosa alza ulteriormente il baricentro e mette pressione al Fanfulla. I cambi risultano decisivi: entrano Messaggi e Mozzanica, che danno nuova linfa alla manovra. Proprio Messaggi sfiora la rete sugli sviluppi di un’azione insistita, ma è Mozzanica, poco dopo, a trovare il guizzo vincente. In mischia, dentro l’area lodigiana, l’attaccante Orange scarica in rete con forza e precisione, facendo esplodere i tifosi ospiti.
Negli ultimi minuti il Fanfulla prova a reagire con lanci lunghi e mischie, ma la difesa dell’Ospitaletto regge senza sbavature fino al triplice fischio.
Prossimo impegno
Domenica 13 aprile l’Ospitaletto affronterà la Pro Sesto davanti al pubblico di casa dello stadio “Gino Corioni”
Il tabellino
FANFULLA – OSPITALETTO 0-1
FANFULLA (4-4-2): Tota; Di Matteo (87’ Caluschi), Mane, Cabri, Izzo; Donnemma (78’ Odalo), Restelli (67’ Latini), Mandelli (Cap), Sangiorgi; Magli, Lucatti. A disposizione: Cerami, Pagani, Pulito, Viscione, Amadei, Raimondi. Allenatore: Gentilini.
OSPITALETTO (4-2-3-1): Bonardi; Gualandris, Gritti (Cap), Bakayoko, Lleshaj; Guarneri (64’ Messaggi), Dieng, Panatti, Peli (73’ Mozzanica); Gobbi (90’ Cerri); Barwuah. A disposizione: Zorzi, Lucenti, Righetti, Qeros, Bertazzoli, Novaglio. Allenatore: Giosa (squalificato Quaresmini).
ARBITRO: Colelli di Ostia Lido.
ASSISTENTI: Dattilo di Roma 1 ed Eliso di Castellammare di Stabia.
GOL: 86’ Mozzanica.
AMMONITI: Mane – Guarneri, Gobbi, Peli.
NOTE: Recupero: 1’-5’.